Stampa questa pagina

IF 22

Volti e incontri di Frate Francesco. Artisti marchigiani per il Museo Francescano di Roma, a cura di Giuseppe Avarucci - Lucio Del Gobbo (Iconographia franciscana, 22), Roma 2012, 24 cm, 56 p.  (€ 14,00)  ISBN  978-88-88001-84-5 

 

if22aVenti artisti marchigiani contemporanei, attratti dalla prestigiosa raccolta d’arte del Museo Francescano di Roma, hanno chiesto ed ottenuto di farne parte, convinti che l’arte contemporanea, pur nella libertà di modi che la sua stessa storia le ha conferito deve trovare continuità con ciò che la tradizione ha espresso nei secoli: l’uomo, e l’artista naturalmente, nella sua radice piú intima, è quello di sempre; le sue ansie e le sue attese, almeno in una dimensione esistenziale e spirituale, sono le stesse. La scommessa, che anche l’arte deve proporsi, è di cercare questa profonda e rimarchevole identità.

Tra le cose che caratterizzano l’arte marchigiana è da considerare una qual certa nobiltà che essa ha acquisito nel tempo sin dalla tradizione aristocratica rinascimentale, caratteristica che si fonde quasi spontaneamente con un’attitudine artigianale attinta da un’altrettanto viva consuetudine di operosità: la disciplina stessa che l’arte impone è virtú. Oggi piú che mai, l’espressione artistica ha bisogno di temi forti e di profonde motivazioni, per far sì che torni a parlare agli uomini di un mondo globalizzato e confuso da un’idea di unità, che sino ad oggi è solo teorica e frastornante, perché non sono gli strumenti tecnici a creare unione, ma soprattutto gli intenti comuni, la cultura e una storia condivisa. Un tema di particolare interesse è costituito dalla figura di Francesco, che può considerarsi esemplare per forza ideale, sensibilità creativa, incontenibile desiderio di rinnovamento e rinascita, e una fede capace di convertire il mondo e la sua materialità alle profondità dello spirito. Il pensiero di questi artisti ha indugiato con particolare trasporto su tale carismatica figura, cercando di trarne nelle opere ispirazione e virtú.

 

< altri libri

Web Analytics