SSF 10

Oktavian Schmucki, O.F.M.Cap., Fidelis von Sigmaringen (1578-1622). Bibliographie. Kommentierter Literaturbericht bis 2000. (Subsidia scientifica franciscalia, 10). Roma, Istituto Storico dei Cappuccini, 2004. 24 cm., VI + 56* + 917 p., 30 * 16 tab. (€ 65,00) ISBN 88-88001-20-4

 

SSF-10Nel 1988 p. Ottaviano Schmucki, socio dell'Istituto Storico, aveva ripreso il lavoro iniziato da p. Bonaventura da Mehr nel 1946, ossia raccogliere tutta la bibliografia esistente delle opere edite di san Fedele da Sigmaringen e che di lui trattano. Con una faticosa ricerca nelle diverse biblioteche in Europa (specie in Italia, Germania, Austria e Svizzera) è riuscito ad elencare con un appropriato commento un materiale immenso che riguarda la Bibliografia in generale (1), l'ambiente storico e geografico del Santo (2), le antiche e recenti biografie e i suoi scritti (3), la sua spiritualità e attività apostolica (4), le molteplici forme di devozione e di culto (5) e infine le numerose testimonianze artistiche e iconografiche (6). Per la prima volta abbiamo a disposizione tutto ciò che è stato pubblicato sul protomartire della Congregazione di Propaganda Fide. Viene segnalato anche tutto il materiale edito che riguarda l'iter processuale per la sua beatificazione e canonizzazione. Sono di grande importanza a livello storiografico e di letteratura storica le antiche biografie, assai numerose particolarmente nell'editoria italiana. Per la conoscenza della storia della mentalità è stato necessario utilizzare anche le numerose leggende agiografiche nelle diverse lingue. In campo devozionale si distinguono naturalmente la città natale Sigmaringen e il capoluogo dell'apostolato di san Fedele, Feldkirch. Nella diffusione del culto hanno avuto notevole importanza i numerosi panegirici del santo, materiale poco studiato, qui segnalati spesso per la prima volta e che meritano particolare attenzione. Infine anche le testimonianze artistiche, nei diversi settori, offrono interessanti possibilità di analisi e di interpretazione. Insomma il benemerito autore, che ha lavorato per ben dieci anni a raccogliere questa bibliografia, ha messo nelle mani degli studiosi la possibilità di costruire finalmente una biografia critica di san Fedele.

P. Ottaviano Schmucki è nato a Rieden (Svizzera) l'8 gennaio 1927, e venne ordinato sacerdote nel 1952. Si laureò negli studi teologici presso l'Università Gregoriana nel 1959. Ha lavorato come socio dell'Istituto Storico dal 1956 al 1997. È stato anche direttore della rivista internazionale dell'Istituto "Collectanea Franciscana". La sua specializzazione riguarda san Francesco e la spiritualità francescana, e in questo campo ha lasciato alcuni volumi fondamentali, come: Das Leiden Christi im Leben des hl. Franziskus von Assisi (Roma 1960) e The Stigmata of St. Francis of Assisi (St. Bonaventure, N.Y. 1991), e molti articoli di vario genere sulle malattie di san Francesco, sulla storiografia francescana, sulla vita contemplativa in san Francesco e nei primi cappuccini.

 

 

< altri libri

More in this category: « SSF 11 SSF 9 »
Web Analytics