Varia 23

Annibale Tavarone da Genova, Viaggio di Affrica e America Portughesa. A cura di Carlo Toso. Roma 2001, 24 cm., 420 p., Euro 26,00; ISBN 88-8801-05-0

 

Varia-AnnibaleAnnibale Tavarone da Genova (1723-1785), sacerdote e missionario cappuccino, esercitò per ben 17 anni l'attività missionaria nelle isole di San Tomé, Principe, Madera e le Canarie, e inoltre nel regno di Benin e finalmente nelle terre brasiliane. Il resoconto di questa sua impresa evangelizzatrice fu descritto dallo stesso frate genovese dopo il suo rientro in patria nel 1769. In una sua lettera ai cardinali della Congregazione di Propaganda Fide l'autore qualifica la sua narrazione "sotto il titolo di Viaggio di Affrica e America Portughesa, affine da dare sí alle Eminenze Vostre come ancora a nuovi missionarij una distinta notizia di quelle terre nelle quali andai missionando...". La pubblicazione di questa opera inedita apre agli studiosi una miniera di notizie etnologiche, topografiche, faunistiche e floreali in regioni transatlantiche ancora non pienamente esplorate. Il libro, inoltre, mette in rilievo il compito non sempre facile dell'evangelizzazione e testimonia l'eccezionale operosità apostolica di padre Annibale, rispecchiando tra l'altro anche la cruda realtà del traffico degli schiavi e i riflessi negativi dei rivolgimenti politici e culturali dell'Europa settecentesca nelle terre distanti dell'Africa e dell'America.

Padre Carlo Toso (1927-), della provincia cappuccina di Genova, è un appassionato studioso della storia delle attività missionarie nelle terre africane e americane svolte dai frati cappuccine; ha pubblicato vari studi sulle missioni di Centro Africa, Congo, Angola, Perù, sui personali missionari, sui popoli come le Incas di Perù e le Bantu dello Zaire. La sua conoscenza profonda della realtà storica nelle missioni lo ha permesso di curare i racconti dei diversi missionari.

 

 

< altri libri

Altro in questa categoria: « Varia 24 Varia 22 »
Web Analytics